Chi sono

Imparo e osservo con entusiasmo. Da sempre mi appassionano i processi di sviluppo di persone, di modelli a cui ispirarsi, di organizzazioni. Mi piace riflettere sulle conoscenze acquisite in ambiti quali la psicologia dello sviluppo, la filosofia umanistica, la teoria dei sistemi, cercando di metterle in relazione concreta sia con la pratica, sia con le mie esperienze professionali e personali.

In particolare, mi interessa capire quali sono le condizioni migliori per l’apprendimento e lo sviluppo dalla prospettiva dell’azienda e dalla prospettiva delle persone.

Il modo in cui un’azienda può supportare processi di apprendimento complessi determina il grado di capacità di adattamento a cambiamenti necessari e pertanto la forza e la solidità dell’azienda stessa.
Il modo in cui le persone sono capaci di sviluppare le proprie competenze e i propri talenti, stimolano la loro autoefficacia e creatività, dando vita a nuovi sviluppi e percorsi.

Per me, le condizioni ottimali sono quelle che abbracciano le prospettive di entrambe, perché aziende e persone insieme imparano meglio.

elisabeth-graf

Formazione e carriera

Dopo essermi diplomata al liceo scientifico a Bolzano, ho studiato Economia aziendale all’Università “L. Bocconi” di Milano, assumendo già allora (1981-2002) primi incarichi di tipo gestionale in aziende a conduzione familiare. Per me è sempre stato importante unire la teoria alla pratica, anche negli anni in cui insegnavo (1987-1997) presso l’Istituto Tecnico di Economia a Bolzano.
Il mio interesse per la comprensione dei processi di apprendimento e di sviluppo mi ha portato ad approfondire ulteriormente i miei studi. Dal 1997-2001 ho studiato Psicologia della comunicazione presso il Dipartimento di comunicazione interpersonale e Psicoterapia dell’Università di Innsbruck. E in seguito, dal 2003 al 2006, ho completato la mia formazione come supervisore e coach presso “TOPS München-Berlin”.
Da oltre 20 anni lavoro come consulente indipendente e relatrice in eventi internazionali. La formazione continua e diversificata nel campo del coaching, della consulenza e della supervisione mi dà la certezza di poter offrire prestazioni di qualità nel mio lavoro.

Specializzazioni

  • Consulenza sistemica per organizzazioni secondo SySt® presso SySt® Institut für systemische Ausbildung, Fortbildung und Forschung, Monaco di Baviera.
  • Intervento improntato sulla soluzione in casi di crisi e fondamenti di
    psicotraumatologia – SySt® Institut, Monaco di Baviera
  • Terapia cognitiva orientata alla salute e incentrata sulla soluzione secondo il modello di Luc Isebaert dell’Istituto Korzybski di Bruges – Belgio.

 

Altre esperienze e collaborazioni

  • Membro dell’Associazione professionale per supervisione e coaching, ASC Bolzano
  • Delegata dell’Associazione europea per la supervisione ANSE.eu
  • Membro del Quality Expert Group dell’associazione europea “Association of National Organisations for Supervision in Europe” (ANSE.eu.)
elisabeth-graf-gemaelde-2-mobil
elisabeth-graf-gemaelde-4

Il mio lavoro di consulenza intende individuare i punti di forza e le risorse consapevolmente o inconsapevolmente insite in ciascuna persona.